Un weekend dedicato al mare, alla tradizione, alla solidarietà e all’accoglienza per la Lega Navale di Alghero.

Avatar T. Schiaffino

È stato un fine settimana interamente dedicato al mare e alla vela quello del 23 e24 Maggio, che ha visto la Lega Navale Italiana Sezione di Alghero impegnata in una serie di iniziative tra tradizione, inclusione, divulgazione scientifica e competizione velica.

Sabato 23 Maggio – Tradizione, inclusione e divulgazione scientifica

La giornata di sabato si è aperta con la tradizionale veleggiata Alghero – Parco di Porto Conte, organizzata in occasione della presentazione del Palio Sant Joan 2026. In mare hanno sfilato le barche di vela latina con equipaggi dei quartieri e borgate, protagoniste di una tappa di avvicinamento alla storica manifestazione che ogni anno rinnova il legame tra la città, le sue tradizioni marinare e la comunità locale.

A condividere la navigazione anche Malupa, la barca accessibile del progetto Spiaggia Facile della Cooperativa Ecotoni Onlus, che promuove la partecipazione inclusiva alle attività nautiche e la fruizione del mare senza barriere, la cui presenza ha aggiunto un valore simbolico alla veleggiata, sottolineando l’impegno del territorio nel rendere il mare un luogo aperto e accessibile a tutti.

Il programma è poi proseguito a Casa Gioiosa, nel cuore del Parco di Porto Conte, con la conferenza dedicata al Progetto M.A.R.E della Fondazione Centro Velico Caprera ETS e alle attività di citizen science realizzate in collaborazione con One Ocean Foundation. Un’iniziativa di ricerca scientifica che vede i ricercatori impegnati nella raccolta e analisi dei dati utili al monitoraggio e alla protezione dello stato di salute del Mar Mediterraneo. Le attività si sono svolte con il supporto dell’imbarcazione CAPRERA, un catamarano BALI 4.8 utilizzato come piattaforma operativa per la raccolta dati, l’osservazione e la divulgazione, trasformando la navigazione in un vero laboratorio galleggiante.

Nel corso dell’incontro sono inoltre state consegnate, alle ricercatrici del progetto M.A.R.E, all’associazione EcoToni e al Parco di Porto Conte, le targhe celebrative della giornata donate dal Consorzio del Porto di Alghero, quale riconoscimento per l’impegno profuso nella tutela dell’ambiente nell’inclusione e nella valorizzazione del territorio.

La giornata si è conclusa con un momento conviviale organizzato dal Parco di Porto Conte, impreziosito dall’omaggio della Cantina Santa Maria la Palma, che ha donato ai partecipanti una bottiglia di Akènta, simbolo di Alghero e della sua eccellenza enologica. Un gesto che ha contribuito a creare un clima di condivisione e partecipazione, chiudendo la giornata nel segno dell’ospitalità e del legame con il territorio.

Domenica 24 maggio – Sport, solidarietà e spirito europeo

La tappa del 24 Maggio del Campionato velico Vento de l’Alguer, organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Alghero, è stata caratterizzata da una giornata all’insegna dello sport, della solidarietà e dell’incontro tra culture. La prova, destinata ad accompagnare la stagione sportiva fino al prossimo Ottobre, è stata infatti patrocinata dall’Associazione Rotary International, importante realtà impegnata a livello globale nella lotta per l’eradicazione della poliomielite.

La tappa ha portato in mare oltre 30 equipaggi, confermando la vitalità e la partecipazione che caratterizzano l’edizione 2026 e le imbarcazioni, suddivise tra regata ORC, veleggiata e derive, hanno dato vita a una giornata intensa e ricca di significato sportivo e sociale.

La competizione in mare è stata resa avvincente da un vento da Sud–Sud Ovest di circa 8 nodi, con alcune rotazioni temporanee che hanno richiesto agli equipaggi grande attenzione tecnica in un percorso a trapezio che ha messo alla prova la precisione nelle manovre e la capacità di lettura del campo di regata.

Accanto all’aspetto agonistico, la giornata ha assunto un valore speciale grazie alla veleggiata con gli studenti Erasmus dell’Università degli Studi di Sassari. Oltre 20 giovani provenienti da Spagna, Polonia, Germania, Slovacchia, Austria, Francia, Grecia, Turchia, Romania e Brasile sono stati ospitati a bordo delle imbarcazioni dei soci della Lega Navale, vivendo un’esperienza diretta di navigazione e condivisione. La loro partecipazione ha rappresentato un momento di forte apertura internazionale, frutto della collaborazione tra la Lega Navale Italiana – Sezione di Alghero, l’Università degli Studi di Sassari e l’ESN Erasmus Student Network Sassari, che quest’anno celebra il suo trentesimo anniversario. Un’iniziativa nata con l’obiettivo comune di promuovere la vela e la cultura del mare come strumenti di dialogo, amicizia e accoglienza.

La giornata si è poi conclusa presso la sede della Lega Navale Italiana – Sezione di Alghero con la premiazione degli equipaggi e un momento conviviale aperto a partecipanti e ospiti, occasione per condividere i valori che animano la comunità velica algherese e rinsaldare il senso di appartenenza al territorio.

Sul piano sportivo, la classifica Overall ORC ha visto la vittoria di Macassar di Pietro Delogu, che si è aggiudicato il Trofeo del Governatore del Distretto 2080 del Rotary International. Il Premio Governatore del Distretto 2080 per la veleggiata, nella classe sopra i 10 metri, è stato assegnato a Vitamina di Antonello Casu, davanti a Helene di Quirico Migheli Pulce II di Italo Senes. Nella classe sotto i 10 metri si è imposta Viva di Franco Moritto, seguita da Calipso di Marcella Garroni e da Shaula di Renato Giglio. Per le derive, nella classe Laser la vittoria è andata a Bruno Masala, mentre nella classe Snipe si è affermata la coppia formata da Alessandro Balzani Giuseppe Marras.

Il weekend appena trascorso ha così confermato l’impegno della Lega Navale di Alghero nel promuovere la cultura del mare, la solidarietà e i valori dell’accoglienza attraverso lo sport e la navigazione.

Ufficio Stampa

Lega Navale Italiana Sezione di Alghero

Category: